2022: torna l’Automotive Dealer Report
Anticrisi Day e Italia Bilanci presentano l’Automotive Dealer
Report 2022
Durante l’evento
riservato agli operatori del settore, che si è tenuto questa mattina presso
l’Excelsior Hotel Gallia di Milano, sono stati evidenziati i trend della
distribuzione auto e presentati i dati sui bilanci dei concessionari italiani.
Agrate Brianza, 10 marzo 2022. Si è svolta questa mattina nella prestigiosa cornice dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano la presentazione da parte di Anticrisi Day e di Italia Bilanci dell’Automotive Dealer Report 2022, giunto alla XII edizione. Con la sponsorizzazione di Nobis Assicurazioni, l’unica compagnia con una Divisione Automotive, di Findomestic e di Mapfre Warranty, l’evento ha visto la partecipazione di importanti manager del settore e ospiti istituzionali sia fisicamente, sia virtualmente attraverso la diretta online.
Rispetto al suo debutto, che risale al 1° aprile 2011, i numeri che caratterizzano il settore sono mutati radicalmente. All’epoca, la rete di distribuzione contava in Italia 2.207 concessionari e le immatricolazioni ammontavano a 1,75 milioni di unità. A distanza di poco più di un decennio il numero dei concessionari si è ridotto a 1.220 (-45%) e le immatricolazioni a 1,46 milioni (-17%). Nonostante le varie difficoltà, tra cui la pandemia che in un solo anno ha riportato indietro le vendite ai dati del 2014 (535 mila auto perse) e la recente crisi di disponibilità dei semiconduttori, si è assistito a un importante consolidamento delle reti.
Sul piano individuale, con 1,12 miliardi di euro, Autotorino si è confermato il dealer italiano più grande (10 anni fa con 98,9 milioni occupava la 42° posizione), contendendo a Eurocar Italia anche il primato di fatturato nei gruppi (1,15 miliardi). Rispetto alla classifica 2009, ben 4 dei primi 6 gruppi sono scomparsi, ad eccezione di Intergea (4°) e Fassina che restano tutt’ora in attività e che continuano a occupare posizioni di rilievo.
Ma l’analisi delle classifiche dei bilanci delle concessionarie non è stato l’unico momento di interesse dell’evento ideato da Umberto Seletto. I lavori si sono aperti con la rappresentazione dei macro-trend e della situazione di mercato auto cinese da parte di Andrea Giuricin, docente universitario alla Bicocca, in Usa e in Cina, fellow per la mobilità di Istituto Bruno Leoni. A seguire l’intervento di Fausto Antinucci, Senior Consultant, ideatore e anima di Italia Bilanci, con un rapido sguardo all’outlook 2021 e poi, con le abituali, incisive osservazioni e raccomandazioni sul medio termine.
Guardando poi al consumer, Claudio Bardazzi ha estratto alcune interessanti pillole dall’Osservatorio Findomestic, il prezioso strumento di informazione e studio sui comportamenti dei consumatori in 12 paesi europei. Infine, Stefano Grassani, socio responsabile del dipartimento antitrust e diritto comunitario dello Studio Legale Gatti, Pavesi, Bianchi, Ludovici ha accompagnato i partecipanti in un aggiornamento sullo stato dell’arte dei lavori per il nuovo regolamento VBER.
La seconda parte del workshop si è incentrata sul business con alcune best practice nella distribuzione. Carlos Gomes, CEO and Shareholder BymyCar Auto, per la prima volta in uno speech in Italia, ha illustrato il loro journey da MybyCar a Cosmopolis. A seguire Alberto Di Tanno, Presidente del Gruppo Intergea e del Gruppo Nobis, ha delineato l'unica esperienza di federalismo che ha avuto successo nel settore, raccontando un percorso dalla partecipazione alla acquisizione di aziende, coinvolgendo figure di management di alto profilo. Infine, Stefano Martinalli, riferimento chiave in Autotorino, ha raccontato i nodi di sviluppo della grande e per alcuni versi avventurosa storia del primo gruppo automotive italiano.
Maria De Nobili, Direttore della divisione Automotive di Nobis Assicurazioni ha così spiegato l’adesione della Compagnia “Sosteniamo e partecipiamo da sempre alle iniziative di Anticrisi Day e Italia Bilanci, perché siamo convinti che la conoscenza sia la strada obbligata per assicurare un futuro al settore della Distribuzione Automobilistica”.
Fausto Antinucci, ideatore di Italia bilanci ha così commentato questa fase di mercato “La Distribuzione auto ha dimostrato di saper gestire con buoni risultati la fase acuta della pandemia, ma ha davanti a sé sfide epocali che coinvolgo cambi tecnologici, di relazione con i clienti e di paradigma contrattuale”.
Infine Umberto Seletto, animatore dell’incontro ha espresso soddisfazione e ringraziamento per la risposta sia in termini di contribuiti di alto livello che di presenza “Ci siamo incontrati dopo oltre tre anni di relazioni a distanza e abbiamo rinnovato il nostro patto affettivo: una community liquida ispirata da autenticità, passione, riflessione e azione”.