Sistema di Governance

Sistema di Governance 

Nobis Assicurazioni adotta un solido Sistema di Governance che, attraverso una specifica politica interna, disciplina il complesso di principi, meccanismi, regole e relazioni dell’impresa e definisce le modalità e gli strumenti atti al raggiungimento degli obiettivi.
 
 

Codice etico e Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

Nobis Assicurazioni è da sempre impegnata nell'offrire ai suoi clienti un servizio affidabile e di qualità. Oltre che con la certificazione ISO 9001:2015, questo impegno è reso concreto con l'adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo secondo il decreto legislativo 231/01, di cui una parte importante è il Codice Etico.
Il Codice Etico è la "carta dei diritti e dei doveri morali" di tutti coloro che, a vario titolo, partecipano all'attività di Nobis Assicurazioni. Definisce, infatti, le responsabilità etiche e sociali dei dirigenti, dei dipendenti e dei collaboratori nei confronti degli stakeholder (clienti, azionisti, fornitori ecc..).
Con l'adozione del Codice, Nobis si impegna a creare valore e soddisfazione per questi soggetti e a mantenere con tutti loro relazioni di fiducia, improntate su principi di correttezza, trasparenza, sicurezza e onestà.
Partendo dai valori in cui Nobis si identifica e che ispirano il suo operato (innovazione, servizio al cliente, qualità e responsabilità sociale), il Codice Etico fornisce una chiara guida per portare avanti, concretamente, gli impegni assunti.
 
 

Organismo di vigilanza

Nobis Assicurazioni, anche attraverso un apposito Organismo di Vigilanza, si impegna a verificare che i principi e le norme del Codice Etico vengano rispettati.
Se hai un dubbio sull'applicazione o hai avuto un' esperienza discordante rispetto a quanto stabilito nel Codice Etico di Nobis, puoi rivolgerti a organismodivigilanza@nobis.it.
 

Segnalazione di violazioni  


Al fine di vigilare che venga effettivamente rispettato il codice di condotta che la Compagnia si è data, tramite il Codice Etico e il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo sopra descritti, Nobis mette a disposizione di tutti gli enti coinvolti (dipendenti, assicurati, intermediari, collaboratori, fornitori, ecc.) una piattaforma di segnalazione di illeciti (whistleblowing).

La piattaforma recepisce le segnalazioni, anche riferite ad atti, fatti e comportamenti, di violazioni del diritto dell’Unione e delle normative nazionali (c.d. whistleblowing), quali ad esempio illeciti amministrativi, contabili, civili o penali e condotte illecite rilevanti ai sensi del D. lgs. 231/01 (norme in materia di lotta contro la corruzione - riciclaggio di denaro - controllo interno contabile - finanziamento del terrorismo), alla protezione dei consumatori, alla tutela dei dati personali, alla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi, alle violazioni in materia di concorrenza, o che possano riguardare qualsiasi altra circostanza che possa porre in pericolo gli asset fisici e reputazionali dell’Azienda.

Per effettuare una segnalazione copia il seguente indirizzo nel tuo browser: https://nobiswb-whistleblowing.nobis.it/

Scarica e consulta la 'Guida per l’utilizzo del portale per le segnalazioni di illeciti (whistleblowing)'.

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