Statistiche annuali

Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami

La normativa del settore assicurativo prevede che le imprese pubblichino annualmente sul proprio sito internet, all'interno della sezione dedicata ai reclami, un rendiconto sull'attività di gestione dei reclami che riporti anche in sintesi i dati e le tipologie dei reclami pervenuti all'impresa nonché il relativo esito.

L'Alta Direzione di Nobis Compagnia di Assicurazioni riconosce l'importanza dei reclami che sono l'espressione formale dell'insoddisfazione del cliente, ma anche l'occasione per l'apertura di una linea di comunicazione tra impresa e cliente. Consapevoli dell'importanza della correttezza e della trasparenza nei rapporti con la clientela, agiamo promuovendo lo spirito di servizio a favore della stessa, attraverso una sana e prudente gestione dell'attività e un pieno e costante rispetto delle esigenze degli assicurati e dei fruitori dei nostri servizi.

Al fine di garantire indipendenza nella gestione dei reclami e con obiettivo la tutela dei consumatori, ci siamo dotati di una specifica funzione - il Servizio Reclami - che sovrintende al processo della loro gestione.

Rendiconto dell'attività di gestione dei reclami ricevuti nell'anno 2016

Nel 2016, al netto dei riaperti, i reclami ricevuti da Nobis Filo diretto Assicurazioni sono stati 152.


Nella tabella seguente sono riepilogate le Aree Aziendali destinatarie dei reclami pervenuti, così come identificate dall'IVASS:

Area Aziendale NR.
Commerciale 5
Liquidativa 125
Industriale 10
Amministrativa 7
Legale 3
Informatica 2
Altro 0
Totale 152

Di seguito i reclami sono classificati per la tipologia del soggetto che reclama:

Soggetti Reclamanti NR.
Contraente 1
Assicurato 138
Danneggiato 0
Beneficiario 3
Associazione consumatori 0
Altro 10
Totale 152

Infine possiamo distinguere i reclami ricevuti secondo l'esito degli stessi:

Esiti dei reclami NR. %
Accolti 58 38
Transatti 5 3
Respinti 89 59
Totale 152 100

Per concludere possiamo evidenziare che dei 152 reclami nuovi pervenuti:

  • Il 41% è stato accolto o transatto
  • Il 59% è stato respinto

Il tempo medio di evasione è stato di 11,8 giorni

Nessun reclamo è stato inoltrato all'Autorità Giudiziaria.

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