Rendiconto annuale reclami

La normativa del settore assicurativo prevede che le imprese pubblichino annualmente sul proprio sito internet, all'interno della sezione dedicata ai reclami, un rendiconto sull'attività di gestione dei reclami che riporti anche in sintesi i dati e le tipologie dei reclami pervenuti all'impresa nonché il relativo esito.

L'Alta Direzione di Nobis Compagnia di Assicurazioni riconosce l'importanza dei reclami che sono l'espressione formale dell'insoddisfazione del cliente, ma anche l'occasione per l'apertura di una linea di comunicazione tra impresa e cliente. Consapevoli dell'importanza della correttezza e della trasparenza nei rapporti con la clientela, agiamo promuovendo lo spirito di servizio a favore della stessa, attraverso una sana e prudente gestione dell'attività e un pieno e costante rispetto delle esigenze degli assicurati e dei fruitori dei nostri servizi.

Al fine di garantire indipendenza nella gestione dei reclami e con obiettivo la tutela dei consumatori, ci siamo dotati di una specifica funzione - il Servizio Reclami - che sovrintende al processo della loro gestione.

Rendiconto annuale dell'attività di gestione dei reclami


Gestione reclami 2023 
Nell’anno 2023 sono pervenuti 649 reclami. Dei 649 reclami trattabili, al 31 dicembre 2023, ne sono stati evasi 590.
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Gestione reclami 2022 
Nell’anno 2022 sono pervenuti 544 reclami, dei quali quelli trattabili, al 31 dicembre 2022, ne sono stati evasi 502.
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Gestione reclami 2021 
Nell’anno 2021 sono pervenuti 419 reclami. Dei 419 reclami trattabili, al 31 dicembre 2021, ne sono stati evasi 397.
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Gestione reclami 2020 
Nell’anno 2020 sono pervenuti 335 reclami. Dei 335 reclami trattabili, al 31 dicembre 2020, ne sono stati evasi 326.
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Gestione reclami 2019 
Nell’anno 2019 sono pervenuti 275 reclami. Dei 275 reclami trattabili, al 31 dicembre 2019, ne sono stati evasi 266.
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Gestione reclami 2018
Nell’anno 2018 sono pervenuti 300 reclami, di cui 1 non trattabile. Dei 299 reclami trattabili, al 31 dicembre 2018, ne sono stati evasi 293.
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Gestione reclami 2017
Nell’anno 2017 sono pervenuti 233 reclami, tutti evasi al 31 dicembre 2017 e di cui 1 devoluto all'Autorità Giudiziaria.
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