Nobis Vita
Politica di impegno e degli elementi di strategia di investimento azionario
La Direttiva europea 2017/828 (incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti - SHRD II), e la relativa norma di attuazione in Italia (D. Lgs. 49/2019 che modifica il D. Lgs.58/98) stabiliscono che gli Investitori istituzionali e i Gestori di attivi adottino e comunichino al pubblico una politica che descriva le modalità con cui integrano l’impegno in qualità di azionisti di società quotate aventi sede legale in uno Stato membro nella loro strategia di investimento.
In particolare, è richiesto che nella Politica di Impegno siano descritte le modalità con cui si monitorano le società quotate partecipate su questioni rilevanti, compresi la strategia, i risultati finanziari e non finanziari nonché i rischi, la struttura del capitale, l’impatto sociale e ambientale e il governo societario, si dialoga con le società, sono esercitati i diritti di voto e altri diritti connessi alle azioni, si collabora con altri azionisti, si comunica con i portatori di interesse e sono gestiti gli attuali e potenziali conflitti di interesse in relazione al loro impegno.
Ritenendo che il coinvolgimento di Nobis Vita S.p.A. verso le società emittenti di azioni quotate possa assumere rilievo solo nel caso di investimenti significativi, in considerazione dell’esiguo ammontare investito in titoli azionari, inferiore al 5% degli attivi finanziari detenuti dalla Compagnia a valori di carico, ed in base al comma 3 dell’articolo 124-quinquies del TUF, si informa che Nobis Vita S.p.A. non ha adottato una Politica di Impegno, né comunicato la strategia d’investimento azionario e le informazioni sugli accordi con i gestori di attivi.