Archivio News

Elenco storico comunicati di Nobis Assicurazioni

2023 IN CRESCITA PER IL GRUPPO NOBIS

2023 IN CRESCITA PER IL GRUPPO NOBIS, RACCOLTA PREMI A 519 MILIONI: +14,2% NEI RAMI DANNI, +26,3% NEL VITA.

 

I CdA delle Compagnie del Gruppo approvano la situazione preliminare dei conti al 31.12.2023, l’utile netto di Nobis Assicurazioni a 34 milioni.

Agrate Brianza, 6 febbraio 2024. I CdA delle compagnie assicurative, presieduti da Alberto Di Tanno, hanno approvato la situazione preliminare dei conti al 31 dicembre 2023, che ha visto un ulteriore positivo sviluppo sia della Compagnia Danni, sia della Compagnia Vita.

In particolare, la raccolta premi di Nobis Assicurazioni passa da 364 a 415 milioni di euro, con un incremento del 14,2%, mentre l’utile netto sale a 34 milioni, contro i 19,2 milioni del 2022 (+77%),

Anche Nobis Vita incrementa da 82 a 103,6 Milioni la raccolta premi con un aumento del 26,3% e l’utile netto raggiunge quota 0,8 milioni, dato quest’ultimo che conferma un trend di equilibrio tecnico ormai stabile.

“Nonostante gli eventi atmosferici di natura straordinaria che hanno impattato in particolare sull’area Automotive, nel 2023 si confermano la crescita significativa e i risultati positivi del Gruppo” dichiara Giorgio Introvigne, Amministratore delegato di Nobis Assicurazioni e Nobis Vita. “Risultati che si confermano anche per l’anno appena trascorso superiori al mercato. In particolare, la raccolta complessiva nel comparto danni sale del 14,2%, contro il 7,5% della media mercato rilevata da Ania nel III trimestre, e nel comparto vita cresce del 26,3% laddove ANIA stima -4% a livello di mercato. Le ottime performance tecniche nei rami Infortuni, RCA, Malattia e Assistenza” continua Introvigne “hanno bilanciato gli effetti negativi degli eventi estremi sui rami CVT e Incendio”.

Per quanto riguarda le Business Unit che caratterizzano la distribuzione di Nobis Assicurazioni, l’Automotive con 166 milioni di euro di raccolta registra un incremento del 14% sul 2022, il Turismo sale a 36 milioni (+28%) mentre la Business Unit dedicata agli intermediari assicurativi raccoglie premi per 213,5 milioni con una crescita del 12%.

Il rapporto costi/premi è ulteriormente diminuito, dal 9,4% del 2022 al 9,2% del 2022, per effetto delle economie di scala attuate.

Anche per l’esercizio 2024 si prevede un trend in crescita con risultati attesi superiori all’esercizio appena trascorso sia per quanto riguarda la raccolta premi, sia in termini di redditività finale delle compagnie.

GRUPPO NOBIS

Il Gruppo Nobis, composto dalle compagnie assicurative Nobis Assicurazioni e Nobis Vita, gestisce attualmente un portafoglio di circa 520 milioni di euro ed ha significativi piani di sviluppo per il prossimo triennio. Nei rami danni, Nobis si caratterizza per proporre polizze a elevato contenuto di servizio nelle principali aree di bisogno: auto e mobilità, turismo e viaggi, salute, casa e assistenza, nonché risparmio e previdenza cui si aggiunge l’offerta rivolta a imprese e professionisti. A questi elementi distintivi si aggiungono snellezza e flessibilità, che permettono a Nobis di fornire risposte specifiche per le esigenze dei clienti corporate. Tutti i prodotti di Nobis Assicurazioni sono pensati per soddisfare le esigenze dell’individuo in termini di protezione, sicurezza e comodità e si avvalgono del supporto della Centrale Operativa e del Servizio Medico operativi 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. A ciò si affianca la proposta del Gruppo nei rami vita, sia con prodotti unit-linked e multiramo ad elevato contenuto finanziario, sia con soluzioni tariffarie più tradizionali, così da poter meglio intercettare i bisogni di risparmio ed investimento della clientela.

Il Gruppo Nobis opera attraverso una rete di circa 600 partner sul territorio tra agenti di assicurazione e broker oltre a due canali specializzati rispettivamente nella distribuzione di polizze per il turismo e per l’automotive, settori in cui può vantare uno specifico know-how.

Data 05/02/2024
Torna all'elenco

I nostri canali distributivi